FAQ – Le risposte alle tue domande sul fotovoltaico

Quanto dura un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico ha una durata media stimata di 25-30 anni. Durante questo periodo, i pannelli mantengono una buona efficienza, sebbene questa tenda a calare leggermente nel corso del tempo.

Quanto costa installare un impianto fotovoltaico?

I costi variano a seconda di diversi fattori quali: la dimensione dell’impianto e la qualità dei pannelli. Un impianto fotovoltaico potrebbe perciò costare da un minimo di 5500 euro a salire.

Quanto tempo occorre per ammortizzare l’investimento?

Generalmente, il tempo che occorre per ammortizzare l’investimento di un impianto fotovoltaico si aggira attorno i 6 anni, a seconda delle tariffe energetiche e degli incentivi disponibili.

Un impianto fotovoltaico funziona anche in caso di maltempo?

Sì, anche se con efficienza ridotta. I pannelli solari riescono a produrre energia anche con luce diffusa, come nelle giornate nuvolose.

Quali sono i costi di manutenzione?

La manutenzione è minima e solitamente consiste nella pulizia periodica dei pannelli e nel controllo dell’efficienza. L’inverter, nello specifico, potrebbe necessitare una sostituzione ogni 10-15 anni.

L’installazione di un impianto fotovoltaico consente un effettivo risparmio?

Sì, l’installazione di un impianto fotovoltaico consente non solo di risparmiare in modo significativo sulle bollette energetiche ma anche di vendere l’energia eventualmente prodotta in eccesso. Vi sono, inoltre, degli incentivi fiscali previsti per coloro i quali intendano realizzare un impianto fotovoltaico.